I vantaggi dei prodotti di pulizia ecologici

lunedì, 03 luglio 2017

I vantaggi dei prodotti di pulizia ecologici

Esistono molti detergenti convenzionali per la casa e il bucato in commercio, ma molti di essi contengono ingredienti problematici. I prodotti per la pulizia ecologici sono una vera alternativa.

Come già detto, esistono moltissimi prodotti per la pulizia ed ognuno di essi promette detersioni sempre facili ed efficaci. Le pulizie bisogna farle tutti i giorni quindi non bado ai prodotti che acquisto; uno vale l'altro. O forse no?

Non tutti i prodotti detergenti sono uguali 

Vi è una differenza enorme tra prodotti per la pulizia convenzionali e i prodotti ecologici, non tanto per i risultati ma per i cocktail chimici che causano effetti nocivi sull'uomo e sulla natura.

Cocktail di sostanze aggressive

Molti detergenti convenzionali sono veri cocktail chimici in cui sono contenute moltissime sostanze aggressive. Queste possono danneggiare la nostra salute e l'ambiente e purtroppo i bambini sono particolarmente a rischio. Tuttavia, vi è un'alternativa che sempre più persone scelgono consapevolmente  durante lo shopping: i detergenti ecologici e con materie prime naturali.

Quali sono i vantaggi?

1. Non danneggiano la nostra salute

Una persona che utilizza prodotti ecologici per la pulizia non respirerà sostanze chimiche nocive che possono danneggiare i polmoni o attraversare la pelle, ma anche tutti gli altri membri della famiglia beneficeranno della scelta ecologica perchè non saranno più esposti a residui dannosi.

È stato dimostrato che l'utilizzo di sostanze chimiche per la pulizia e i disinfettanti aumenta il rischio di asma.

2. Migliori per la natura

Le sostanze chimiche nocive finiscono negli scarichi dei nostri lavandini e molte di esse non sono biodegradabili e, nel corso del tempo, saranno dannosi per la flora e la fauna.

Con la conversione ai detergenti ecologici, stiamo contribuendo a ridurre l'inquinamento. Anche gli imballaggi di molti di questi prodotti sono riciclabili ed il carico dei rifiuti diminuisce notevolmente.

3. Allontaniamoci dall'idea di "super antibatterico"

Disinfettante? A prima vista ci pare un'idea geniale! Chi non vorrebbe una casa completamente priva di batteri? È però dimostrato che i prodotti che disinfettano possono essere nocivi. E perché? L'uso frequente di detergenti disinfettanti conduce spesso al fatto che i batteri sviluppano resistenza. Inoltre, questi agenti spesso contengono ingredienti che possono influenzare il nostro sistema ormonale o la tiroide e causare problemi di salute.

I detergenti naturali di solito non contengono agenti antibatterici o ne contengono in minime dosi e per questo motivo non sono problematici.

4. Sicurezza

La maggior parte dei detergenti bio utilizzano sostanze pulenti più delicate, non corrosive o infiammabili, di conseguenza sono molto più compatibili e meno dannosi per la nostra pelle.

Sul nostro sito Ecco Verde abbiamo recentemente inserito un piccolo catalogo di prodotti Sonnet. Questo marchio produce prodotti di pulizia ecologici. Potete visualizzare il nostro sito fratello: Biolindo, il negozio per la pulizia ecologica della casa e del bucato, dove troverete più di 30 principali produttori internazionali di prodotti di pulizia biologici!