Ecco Verde

Calendula

Questa pianta della famiglia delle Asteraceae è principalmente originaria dell'Europa centrale e meridionale, Asia occidentale e Stati Uniti.
Le sue proprietà officinali sono molteplici sia per uso interno che per quello esterno. I suoi fiori essiccati vengono usati per la preparazione di tisane. La sue azioni più significative sono quelle astringenti ed antinfiammatorie, per l´effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto i carotenoidi contenuti. L'olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi. Questa qualità fa sì che essa venga impiegata sotto forma di pomata per l’ausilio nei problemi della pelle come ferite, cute infiammata ed arrossata, acne e micosi. I prodotti contenenti caledula sono anche ideali per curare la dermatite da pannolino. Inoltre, è lenitiva per pelli secche e screpolate, contro l'acne e fornisce un effetto fresco dopo l´esposizione al sole.

Proprietà cosmetiche:

  • Anti-infiammatoria e anti-microbica, ideale contro le infiammazioni della pelle, eczema e dermatite da pannolino
  • Molto calmante & effetto di guarigione sulle ferite, adatto per la cura di pelle screpolata, secca e danneggiata dal sole
  • Lenitiva anche per pelli impure

Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012.


Prodotti con Calendula.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein