Co-Washing & Squish to Condish

Co-Washing & Squish to Condish

Trattamenti perfetti per i capelli ricci!

Rivelate la bellezza dei vostri ricci con il co-washing e lo squish to condish (STC)!

Avete mai sentito parlare del curly girl method (CGM)? Se avete i capelli ricci, probabilmente vi sarete imbattute in questo termine. Abbiamo un interessante articolo sul nostro blog che fornisce una panoramica di questo metodo di trattamento dei capelli. Uno dei pilastri più importanti del CGM è la conoscenza del proprio tipo di riccio e l'attenzione nell'evitare molte sostanze nocive che si possono trovare nei cosmetici.

La regola più importante del CGM: non deve essere usato lo shampoo per detergere i capelli. Si consiglia invece di utilizzare un balsamo o un prodotto specifico per il co-wash. Quest'ultimo offre il meglio delle due tecniche: deterge delicatamente e allo stesso tempo aiuta a districare e ad ammorbidire i capelli. Il prerequisito è che sia compatibile con il CGM. Il co-washing non è altro che il metodo di lavare i capelli senza shampoo ma con il solo uso del balsamo per detergere i ricci nel modo più delicato e innocuo possibile.

Gli shampoo per capelli contengono spesso sostanze nocive, come ad esempio tensioattivi aggressivi, che però eliminano anche gli oli naturali dei capelli. All'inizio può sembrare un'ottima soluzione ma può danneggiare la fibra capillare in quanto l'effetto detergente è troppo forte per il cuoio capelluto e i capelli, soprattutto ricci che, a causa della loro particolare struttura, hanno bisogno di trattamenti extra per evitare di apparire opachi, secchi o perdere la loro elasticità. Fortunatamente il co-washing è molto più delicato della detersione convenzionale.

Quali sono i vantaggi?

I capelli ricci e crespi sono più secchi di quelli lisci. Ciò è dovuto alla loro struttura in quanto gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto impiegano molto più tempo a penetrare nelle ciocche. Quindi, se si continua a detergere i capelli con lo shampoo, questi rimarranno secchi come rimarrà secco anche il cuoio capelluto che potrebbe provocare pruriti.

I vantaggi del co-washing sono i seguenti:

  • l'equilibrio di idratazione del cuoio capelluto e dei capelli rimane intatto
  • maggiore lucentezza e minore formazione del crespo
  • maggiore definizione dei riccioli
  • nuova morbidezza, meno rotture e migliore pettinabilità

Per chi sono adatti il co-washing e il metodo STC?

La cosa migliore è conoscere il proprio tipo di riccio e di capello, perché in questo modo sarà possibile prendersi cura dei propri capelli nel modo migliore possibile.

Squish to condish e co-washing sono fondamentalmente adatti a quasi tutti i tipi di capelli, da quelli spessi a quelli secchi e porosi. Idratano e detergono intensamente senza seccare i capelli.

Per i capelli grassi, però, il co-wash non è fondamentalmente ideale: può far sembrare i capelli ancora più grassi, poiché l'eccesso di oli naturali non può essere completamente rimosso. Il co-washing è fortemente sconsigliato in caso di capelli danneggiati e fragili. Dopo tutto lo scopo di un balsamo è quello di ammorbidire i capelli e renderli ancora più morbidi ma, in caso di capelli fragili o deboli, non è una buona idea. Per questo tipo di capelli esistono speciali prodotti riparatori da utilizzare.

Conoscete la vostra tipologia di capelli ma non conoscete il vostro tipo di riccio?

Vi sarà capitato di imbattervi in termini come ricci 2c o 3b. Sono sigle che si riferiscono al tipo di riccio e ce ne sono diversi: si parte dal 2a con onde delicate e si arriva al 4c con il crespo più forte. Questo è ben illustrato nel nostro grafico:

Avete trovato il vostro tipo di ricciolo? Non preoccupatevi se non è uno solo. Infatti, la maggior parte delle persone ha un tipo misto di due o più diverse tipologie.

Come funziona il co-washing?

Il metodo è adatto ai co-wash o ai balsami più leggeri senza solfati e senza silicone. La differenza è che i primi possono contenere detergenti/tensioattivi delicati, ma molto più delicati di quelli contenuti in uno shampoo normale e quindi più simili a un balsamo in termini di tipo di prodotto. I balsami invece, di solito, non contengono tensioattivi, ma sono quindi meno attivi nel lavaggio.

Non è consigliabile utilizzare maschere per capelli o impacchi intensivi per il co-washing. Questi prodotti sono troppo pesanti e non sono adatti ad essere utilizzati più volte alla settimana.

Una volta trovato il balsamo adatto ai vostri capelli, bagnateli, risciacquate una volta e poi applicate il vostro co-wash o il balsamo. La quantità necessaria dipende dalla lunghezza dei capelli e dalla quantità di prodotto utilizzato. Massaggiate il balsamo sui capelli per circa 5 minuti, dalle radici alle punte, proprio come fareste con uno shampoo.Attraverso il massaggio il cuoio capelluto verrà delicatamente pulito, il prodotto raccoglierà tutto lo sporco dai capelli e dal cuoio capelluto. Lasciare agire il balsamo per qualche minuto prima di risciacquare accuratamente.

Questo procedimento può essere ripetuto se si ritiene che i capelli non siano ancora ben puliti.

Il balsamo deve essere lasciato in posa per qualche minuto prima di essere risciacquato accuratamente.

Saltuariamente si può anche procedere ad una pulizia più intensiva in sostituzione del co-wash: uno scrub settimanale del cuoio capelluto o un lavaggio con shampoo e balsamo ogni quindici giorni è un buon procedimento a seconda del tipo di capelli.

Occasionalmente è possibile effettuare un lavaggio più intensivo al posto del co-washing.

Di tanto in tanto, può essere necessario anche un cosiddetto "purificante". Se i capelli sono improvvisamente privi di tono dopo una detersione, il cuoio capelluto è secco, pruriginoso o addirittura sfibrato e si ha la sensazione che la routine di cura non funzioni più, allora si è formato un "accumulo", cioè un deposito di prodotto. È possibile risolvere il problema con un Clarify. È sufficiente utilizzare uno shampoo conforme al CGM o se preferite, uno shampoo purificante.

Un altro modo per purificare è utilizzare una miscela di acqua e aceto di sidro di mele biologico che rimuove gli accumuli di prodotto e lascia il cuoio capelluto e i capelli perfettamente puliti. Allo stesso tempo, questo metodo fornisce ai capelli sostanze nutritive che li mantengono sani.

E ora la tecnica dello squish to condish

Tradotto in "spremere il balsamo", si lavora una piccola quantità di balsamo sui capelli bagnati, idratandoli intensamente e, allo stesso tempo, definendoli.

Per fare ciò, utilizzate il vostro balsamo o co-wash abituale. Di solito ne basta una piccola quantità. Con un po' di pratica, scoprirete rapidamente la quantità di balsamo di cui avete realmente bisogno.

Una volta che i capelli sono stati lavati e districati/spazzolati, si può passare alla CST. Per farlo, applicate una piccola quantità di balsamo sui capelli bagnati.

Inclinate la testa in avanti e lasciate cadere i capelli che dovrebbero essere ancora umidi e dare la sensazione di "alghe", i cosiddetti "capelli d'alga", ciocche spesse e umide, morbide e soffici. Se non lo sono, aggiungete un po' di balsamo.

Ora formate con le mani una piccola ciotola per raccogliere un po' d'acqua dalla doccia.

Ponete i capelli tra le mani piene d'acqua e impastate delicatamente i capelli con la testa in giù, dal basso verso l'alto. Alle radici, fate dei leggeri movimenti di stringimento per spingere l'acqua all'interno. Si dovrebbe sentire un suono che ricorda l'acqua nella bocca.

Ora fate questo con tutti i capelli: di lato, dietro e davanti.

Se risultano ancora crespi o aggrovigliati, ripetere il passaggio che sarà concluso nel momento in cui i capelli non gocciolano più, sono liberi dall'effetto crespo e hanno un aspetto definito.

In caso contrario, ripetere l'operazione con un po' più di acqua o meno/più balsamo finché non sarete soddisfatti del risultato.

Con questa tecnica il balsamo NON viene eliminato. Nei capelli rimane solo la quantità necessaria che viene distribuita uniformemente.

Dopo la CST, i capelli sono pronti per un gel per ricci. Non è necessario un balsamo leave-in, a meno che non si desideri utilizzarlo.

Potete quindi mettere i capelli in posa o lasciarli asciugare all'aria. Ricordate, però, che l'asciugatura all'aria con questa tecnica può richiedere un po' più di tempo: avete appena utilizzato molta acqua. Inoltre, i ricci appariranno più definiti e meno crespi.

Nota: avete appena fatto un clarify e la situazione non migliora? I prodotti che state utilizzando sono probabilmente troppo pesanti per i vostri capelli o questi ultimi hanno ancora bisogno di abituarsi al co-washing. Il passaggio dallo shampoo al co-wash può richiedere alcune settimane. Tenete duro: ne vale sicuramente la pena.

Consigliamo di non fare lavaggi troppo frequenti: si potrebbero danneggiare i capelli.