Ecco Verde

Zenzero

Lo Zenzero è una pianta appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, originaria dell’Asia orientale. In cucina viene ampiamente utilizzato come spezia aromatizzante ma le sue molteplici proprietà la pongono tra le piante officinali atte a migliorare la digestione, alleviare i dolori muscolari e calmare la nausea. Di ausilio nella cura di raffreddori e sindromi influenzali, lo zenzero è anche considerato un cibo dalle proprietà afrodisiache.

In cosmetica, è un vero elisir di giovinezza in quanto contrasta i radicali liberi, rivitalizza le cellule dell’epidermide apportando ossigeno ed è utile in tutte le condizioni di infiammazione della pelle, è infatti considerato antisettico, antivirale e antifiammatorio. Promuove la circolazione sanguinia e ha un effetto antiossidante. Lo zenzero è altresì usato in prodotti per i capelli e come aromatizzante nei colluttori. La sua fragranza, che ricorda il profumo del legno, lo vede spesso protagonista nella preparazione di profumi per gli uomini.
È inoltre particolarmente adatto come ingrediente nei prodotti per gli atleti, in quanto aiuta ad alleviare i reumatismi e i dolori muscolari. 

Nell'aromaterapia ha un efetto afrodisiaco, rilassa la fatica mentale e rilascia le tensioni interne.

Fonte: Markus Schirner 2002, "Aroma-Öle", Schirner Verlag, Darmstadt, 4. Auflage 2011


Prodotti con Zenzero.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein