Aiuti contro la dermatite

Spesso, chi soffre di dermatite deve fare i conti con un forte prurito, pelle estremamente secca e stress. Proprio per questo, è importante utilizzare i prodotti di skincare giusti per evitare di irritare ancora di più la pelle.

Purtroppo, la dermatite è una malattia cronica, non è contagiosa, non è curabile ma la si può tenere sotto controllo e rendere la vita del paziente più serena. Questa patologia richiede, per placare i sintomi, una serie di trattamenti. Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di evitare tutto ciò che può irritare la cute come ad esempio i composti chimici.

Durante gli attacchi di dermatite, la barriera naturale della pelle è estremamente danneggiata. Mancano importanti grassi cutanei e l'idratazione non può più essere trattenuta come al solito. Inoltre, la pelle perde la capacità di impedire la penetrazione di batteri, funghi e sostanze chimiche.

Proprio per questo, è necessario scegliere trattamenti delicati, senza esporre la pelle a sostanze inutilmente irritanti o nocive. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili in caso in pelle problematica.

  • Fare la doccia è meglio che fare il bagno perché il contatto con l'acqua è più breve. La regola di base è: doccia breve e acqua non troppo calda.
  • Al posto del sapone è preferibile utilizzare detergenti a pH neutro. In particolare, evitare detergenti aggressivi negli shampoo o nei gel doccia.
  • Non utilizzare salviette o spugne durante la detersione per ridurre al minimo l'irritazione meccanica della pelle.
  • Per lo stesso motivo, si consiglia di evitare di strofinare la pelle con un asciugamano: tamponare la zona delicatamente è molto meglio.
  • Dopo ogni contatto con l'acqua o dopo la detersione della pelle, bisogna idratare la zona con una crema adatta. Se la pelle è ancora un po' umida, il trattamento si assorbirà molto bene.
  • I prodotti senza fragranze sintetiche, coloranti e conservanti sono migliori perché c'è un rischio più basso di reazioni allergiche.
  • Lo stesso vale per parabeni e oli minerali. Sostanze di questo tipo dovrebbero essere evitate per non irritare inutilmente la pelle.
  • Less is more. È meglio usare meno prodotti, ma che siano quelli giusti.
  • L'igiene è importante. I cosmetici devono essere richiusi immediatamente dopo l'uso. Inoltre i prodotti devono essere utilizzati sempre e solo con le mani pulite.
  • Anche la scelta del detersivo con cui lavare i panni è molto importante. Il prodotto scelto dovrebbe essere adatto per la pelle sensibile e senza profumo. Nello specifico, sarebbe meglio usare detersivi ecologici per pelli sensibili.
  • Ultimo, ma non meno importante, sono l'abbigliamento e i tessuti che entrano a contatto con la pelle. La lana, ad esempio, può causare irritazione. Al contrario, un cotone morbido o della seta sono particolarmente piacevoli al tatto.

Suggerimento: a seconda delle stagioni può essere utile cambiare skincare. Nella stagione calda è adatta una cura leggera con un alto contenuto di acqua, ideale per rinfrescare l'incarnato e un assorbimento rapido. In inverno invece, la pelle ha bisogno di un maggiore contenuto di olio. Proprio per questo, è consigliabile utilizzare creme particolarmente ricche.