Sudorazione e pubertà - youfreen deo per bambini e ragazzi

Sudorazione e pubertà - youfreen deo per bambini e ragazzi

Come evitare gli odori sgradevoli durante la pubertà

Pubertà a 8 o 10 anni?

150 anni fa, le ragazze avevano il loro primo ciclo mestruale a un'età media di 16,6 anni. Al giorno d'oggi, l'età media è di 12,3 anni. Alcune ragazze ottengono il loro primo ciclo già a 10 anni. Per la maggior parte degli adolescenti, la pubertà termina all'età di 15 anni. In alcuni casi, i cambiamenti ormonali nel corpo iniziano già all'età di otto anni (prepubertà).

Da questi dati si può capire come i tempi siano cambiati drasticamente. L'età che al giorno d'oggi segna l'inizio dell'adolescenza coincide con quella che un tempo era l'inizio della pubertà.

Tra i fattori più importanti che hanno spostato l'inizio della pubertà, si trovano da un lato l'alimentazione, l'igiene e dall'altro in generale il miglioramento della salute globale. Anche le tossine ambientali possono influenzare il sistema ormonale del corpo. È noto che sostanze chimiche come il bisfenolo-A hanno un effetto sull'ormone sessuale estrogeno, che può portare a una pubertà precoce.

E con l'arrivo della pubertà, ecco arrivare anche i primi odori sgradevoli...

La sudorazione è normale. Il nostro corpo viene raffreddato dalle cosiddette ghiandole sudoripare eccrine e in questo modo viene prodotto il sudore, che ci protegge dal surriscaldamento.

I cambiamenti ormonali durante la pubertà colpiscono anche le ghiandole sudoripare. Anche la più piccola situazione spiacevole, lo stress o il nervosismo fanno sudare un corpo in età puberale. Questo perché le ghiandole sudoripare sono sempre più attivate durante la pubertà e il corpo produce più adrenalina.

Ma esiste anche un altro tipo di ghiandola sudoripara, la cosiddetta apocrina, che si attiva solo all'inizio della pubertà e produce una secrezione inizialmente inodore. Sarà poi la decomposizione dei microrganismi della pelle che creerà l'odore corporeo individuale.

Cosa si può fare contro l'odore sgradevole?

Per prevenire un odore sgradevole, sarebbe importante prestare attenzione a una buona igiene durante il periodo della pubertà, così come lavare e cambiare quotidianamente i vestiti che entrano in contatto diretto con la pelle.

Si raccomanda inoltre una protezione aggiuntiva per evitare situazioni spiacevoli. L'uso di un deodorante innocuo aiuta in primo luogo a prevenire lo sviluppo di odori indesiderati.

Youfreen deodoranti per ragazze e ragazzi

I deodoranti youfreen, vegan e privi di alluminio per ragazze e ragazzi sono delicati e si prendono cura della pelle grazie al contenuto di aloe vera biologica. Il complesso di principi attivi a base di erbe assicura che non si sviluppino odori sgradevoli. Al contrario, rilascia un profumo fresco, anche durante lo sport e lo stress quotidiano. E il tutto senza profumi pungenti e artificiali: una vera e propria sicurezza naturale, senza se e senza ma!

Il segreto di un deodorante di alta qualità è l'uso di ingredienti naturali sicuri, combinati con lo sviluppo di ricette innovative.

I principi attivi efficaci di youfreen:

  • regolano la microflora e proteggono la barriera cutanea,
  • evitano la formazione di odore di sudore in modo naturale,
  • neutralizzano gli odori esistenti.

Oltre l'80% del totale degli ingredienti proviene da coltivazioni biologiche controllate. Il componente principale del deodorante è l'aloe vera biologica, apprezzata per i suoi effetti benefici, anche sulla pelle sensibile e irritata, che rimane morbida e può continuare a respirare.

La fragranza si basa su composizioni di fragranze fruttate provenienti da ingredienti puramente vegetali. Per la selezione delle fragranze, il brand ha lavorato con ragazze e ragazzi per scegliere il profumo preferito dalla maggioranza. Dopotutto, chi potrebbe giudicare le fragranze meglio del gruppo target?

Testati e verificati

E perché tutti possano esserne sicuri: i deodoranti sono stati testati sotto controllo dermatologico per la loro compatibilità su pelli sensibili, normali e anche soggette a neurodermite. Il risultato: nessuna delle persone del test ha mostrato una chiara reazione ai prodotti, tanto che sono state classificate come "molto ben tollerate dalla pelle".

Scopri ora i cosmetici naturali di youfreen