Metodo Curly-Girl e cosmesi ecobio

martedì, 14 maggio 2019

Metodo Curly-Girl e cosmesi ecobio

Con il metodo Curly Girl puoi far risaltare perfettamente i tuoi ricci e renderli un vero e proprio eye-catcher. Naturalmente, esistono in commercio cosmetici ecobio perfetti per questo scopo!

Ricci belli, forti e sani non sono facili da ottenere. Purtroppo, i riccioli tendono a seccarsi e ad avere un aspetto crespo simile alla paglia. Il metodo Curly Girl è uno dei modi migliori per risolvere questo problema. Consiste in un trattamento ottimale sui riccioli naturali, in modo che diventino forti e rimangano tali.

L'obiettivo è quello di ottenere una capigliatura riccia naturale, senza l'utilizzo di prodotti con ingredienti dannosi. Una vera e propria cura con cosmetici naturali!

Storia

Il metodo Curly Girl è stato sviluppato dalla hairstylist Lorraine Massey nel 2001 nel suo libro Curly Girl: "The Handbook", (anche se ci sono state in precedenza delle varianti). Il libro divenne rapidamente un bestseller in quanto nei primi anni 2000 i capelli lisci erano dominanti.

Per chi è adatto questo metodo?

Il metodo Curly Girl è adatto a tutte le persone con ricci molto folti. Questo tipo di capelli è molto sensibile e richiede un trattamento speciale, ma può anche giovare alle persone con capelli normali.

Se si aderisce al metodo (o alle modifiche apportate, che sono state adattate al tipo di capelli e alle pettinature), assicura ricci naturali dall'aspetto sano e naturale.

Perché attenersi a questo metodo?

Ogni persona sviluppa nel tempo una specifica routine per i propri capelli. La maggior parte delle persone, però, non pensa molto alla cura dei propri capelli. Può accadere che la routine per la cura della capigliatura usata per anni danneggi inconsapevolmente i nostri capelli. Per le persone con ricci, questo metodo è una buona guida per fare qualcosa di utile.

Cose da evitare

Affinché i riccioli siano veramente forti e sani, bisogna evitare alcune cose, ovvero:

  • shampoo
  • calore
  • pettini e spazzole utilizzati sui capelli asciutti
  • profumi
  • solfati
  • siliconi
  • alcool

5 passi per riccioli perfettamente definiti

Il metodo Curly Girl riguarda il prendersi cura dei propri ricci naturali. In primo luogo è necessario riportare i capelli allo stato naturale e quindi eliminare tutti i residui di siliconi e di altri prodotti chimici. Non temere: all'inizio i capelli possono risultare ancora più fragili e spezzarsi, perché ci vuole tempo e pazienza per costruire uno strato protettivo naturale.

In pratica devono essere seguiti solo tre passaggi.

  • Lavaggio
    Originariamente, lo shampoo dovrebbe essere completamente eliminato e i capelli lavati solo con il balsamo in modo che possano essere ben idratati. Il balsamo deve essere massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto e sui capelli e quindi risciacquato con acqua fredda.
  • Mantenimento
    Nella fase successiva, dovrebbe essere utilizzato un balsamo nutriente per fornire ai capelli sostanze nutritive. Ora i capelli potranno essere districati tranquillamente. Importante: questo passaggio non deve mai essere eseguito su capelli asciutti. Successivamente il balsamo deve essere nuovamente risciacquato con acqua fredda.
  • Asciugatura e styling
    Finché i capelli sono ancora umidi, è possibile utilizzare prodotti per lo styling e per la cura del cuoio capelluto, come ad esempio i balsami liscianti, applicandoli semplicemente sulla capigliatura.
    Per asciugare, avvolgere i capelli in una maglietta, un asciugamano, (se avete i capelli tinti, utilizzate un vecchio asciugamano), o un panno in microfibra. Quindi lasciare asciugare. In alternativa è possibile far uso di oggetti ad asciugatura ad aria come i phon. Importanti sono due cose: non passare mai le dita tra i capelli e non utilizzare il phon sui capelli asciutti.

Quali prodotti sono adatti al metodo Curly Girl?

Vi presentiamo in seguito alcuni prodotti cosmetici naturali per la cura dei capelli che sono perfettamente adatti a questo metodo:

Biofficina Toscana Maschera riparatrice ristrutturante: combinazione unica di olio d'oliva ed estratti di salvia, ortica, edera e co., perfettamente adatti per la cura dei capelli ricci.

Essere CoW balsamo allo zucchero di canna e fiordaliso: questo prodotto deterge i capelli senza schiumare e agisce anche come balsamo nutriente.

Balsamo Urtekram Nordic Berry: questo balsamo idrata i capelli danneggiati e ha un effetto rigenerante.

Maschera per capelli UNDICI 3in1 Domus Olea Toscana: questa maschera per capelli 3 in 1 idrata i capelli, li protegge dalla disidratazione e doma i capelli ribelli.

Khadi Alma in polvere: perfetta come balsamo, questa polvere dona capelli forti e brillanti.

Crema styling per capelli ricci Gyada Cosmetics: questa crema styling è stata sviluppata appositamente per i ricci ed è un prodotto veramente utile.

Biofficina Toscana lozione per capelli ricci: aiuta nello styling e, allo stesso tempo, protegge i capelli dallo stress ossidativo e dai danni ambentali.

Balsamo Hands On Veggies per capelli ricci: per una lucentezza come la seta, questo balsamo biologico con estratto di bambù è la scelta perfetta.

Balsamo spray aloe vera di Urterkram: questo balsamo nutre e protegge i capelli in maniera naturale grazie all'estratto di barbabietola da zucchero e amido di mais.

Gel modellante per capelli ricci: questo gel doma i ricci più ribelli, conferisce lucentezza e ha un effetto anti-crespo.