Ecco Verde

martedì, 29 luglio 2014

Il Trucco Minerale

Si sa, le mode nascono in fretta e a volte senza sapere di cosa si tratta veramente, ci lasciamo trascinare dal vortice di pubblicità, inserzioni, annunci o dal semplice passaparola. Ma non sempre ogni moda è adatta a noi. Nel campo della cosmesi naturale una delle ultime ondate di tendenza è arrivata dai cosidetti Trucchi Minerali; cerchiamo di capire di cosa si tratta facendo un po' di luce su questo argomento.

I trucchi che riportano la dicitura "minerali" sono cosmetici composti unicamente da polveri appunto, minerali, ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre o terre. Al termine di specifici processi tecnologici, tali polveri vengono affinate e ridotte in minuscoli cristalli i quali aderiscono alla pelle senza occluderne i pori permettendole cosi di respirare, ed ottenendo un effetto riempitivo ottimo nella copertura di imperfezioni e lasciando al viso un effetto del tutto naturale. Le polveri minerali sono note all'uomo fin dai tempi più antichi in quanto materiale fornito direttamente dalla terra e reinventato poi dalla cosmesi moderna, la quale ha piano piano eliminato tutti i componenti chimici, lasciando solo quelli naturali.

Oggigiorno, molte case produttrici, per seguire questo filone di tendenza, usano la parola "minerale" con molta facilità (anche su prodotti che di minerale e quindi naturale hanno ben poco) al fine di attivare un processo di vendita più ampio e attirando più clienti (con l'inganno!).
Un vero trucco minerale, per essere considerato tale, deve obbligatoriamente essere in polvere libera e composto SOLO da minerali come Mica, Titanio, Zinco, Zolfo, Silicio e cosi via, ma spesso a questi elementi vengono aggiunti siliconi, grassi animali, parabeni, emulsionanti o derivati del petrolio. L'unica cosa ben tollerata che può essere aggiunta ad un trucco minerale sono alcuni tipi di coloranti alimentari come ad esempio il carmine che viene usato per creare particolari tipi di tonalità di rosso; in generale, questo tipo di cosmesi utilizza solo ed esclusivamente pigmenti naturali senza riempitivi, per questo motivo ne basta davvero poco per ottenere un effetto duraturo con un alto potere colorante, di gran lunga migliore di un normale make up convenzionale!

Il trucco minerale è leggerissimo e una volta applicato la pelle non tira e non si ottiene quell'effetto lucido che fa apparire la pelle appiccicata, e questo grazie anche alla sua formulazione in polvere che ci consente di applicarlo a secco utilizzando un pennello, uno sfumino o anche semplicemente una spugnetta. Ricordiamoci però che il miglior modo per stendere in maniera naturale un trucco (minerale o non) è comunque quello di utilizzare le nostre dita, arnesi perfetti per ottenere ottimi risultati!
I trucchi minerali sono 100% sicuri, perfetti ad ogni tipo di pelle anche quelle con problemi di acne, poichè non contengono ingredienti chimici ma ossido di Zinco, noto per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. Inoltre i rischi allergici sono ridotti al minimo essendo privi di Nickel, Parabeni, Profumi, Alcool o Siliconi. Un vero prodotto minerale presta anche massima attenzione all'ambiente, per questo si utilizzano confezioni totalmente senza sostanze inquinanti e quindi super riciclabili! :-)
Tali prodotti sono anche adatti a persone che seguono lo stile di vita vegano, poiche non contengono in nessun modo prodotti o sostanze di origine animale (fatta eccezione per il colorante alimentare di cui vi ho parlato prima, ma usato solo per alcune tonalità di blush e fard), e non sono testati su animali poichè i test di dermocompatibilità vengono effettuati solo ed esclusivamente su volontari umani.

Se devo dare un mio parere personale sull'utilizzo di questo tipo di cosmetici, vi posso dire che sono davvero ottimi, e finalmente possiamo commercializzare un trucco che ci faccia sentire belle in modo nuturale, senza doverci necessariamente mettere sul viso sostanze chimiche, a lungo andare dannose per la pelle. Essa infatti ha bisogno di respirare per risultare rilassata, fresca e giovane, e purtroppo i prodotti chimici col tempo possono invecchiarla, renderla opaca, secca e disidratata proprio perchè non lasciamo filtrare l'aria e tutte le sostanze nocive rimangono sotto quello strato di trucco chimico che usiamo. 
Ragazze provate e fate girare i vostri consigli o parere sulla nostra pagina facebook Eccoverde!! :-)

Mineral kisses - Silvia

Di seguito, una piccola tabella che riassume i principali tipi di pennello e il loro utilizzo :) 

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein