Ecco Verde

giovedì, 14 febbraio 2013

Evviva le Coccole!!

Qual è la chiave della felicità permanente? Come funziona l’amore con il partner per tutta la vita? La parola magica è “Coccole”.

La buona notizia per i maniaci del lavoro o per tutti coloro che “non hanno mai tempo” è che pochi minuti al giorno di carezze, abbracci, baci sono sufficienti a produrre le endorfine che ci donano una sensazione di benessere e riducono lo stress e l’ansia. Così, una coccola alla mattina prima di alzarsi e alla sera prima di coricarsi saranno la chiave per un amore lungo e incredibilmente felice.

Le persone più propense a baciare e coccolare sono tre volte più felici delle persone più restìe a farlo.
Con questi semplici gesti ci sentiremo più amati, più sicuri di noi stessi e rispettati anche senza parole. Anche la vita sessuale sarà molto più soddisfacente. Questa è la conclusione di uno studio a lungo termine fatto su 1009 coppie eterosessuali e omosessuali dall’Istituto McKisney dell´ Indiana University.
Il bisogno di tenerezza e fedeltà sono comuni a tutti gli essere umani. Pare che la fedeltà non sia una questione caratteriale o morale, ma una questione ormonale: l’ossitocina. La presenza più elevata di ossitocina nell’organismo pare renda l’uomo più resistente alle tentazioni e quindi i livelli di questo ormone fanno la differenza della fedeltà nelle relazioni monogame. Questo ormone è stato a lungo considerato il collante per le coppie felici, in quanto rappresenta, a livello mentale, la massima vicinanza al partner. Viene rilasciato durante il rapporto sessuale, ma anche solo delle carezze, dei massaggi, qualche bacio fugace, saranno in grado di innescare il rilascio dell’ossitocina.

E infine: c’è una stagione migliore di un’altra per le coccole? La risposta è si. L’inverno. Quindi durante le giornate corte e fredde, sediamoci comodamente sul divano con il nostro partner, oppure sdraiamoci insieme nella vasca da bagno, con candele profumate Biofficina Toscana, olio o sali da bagno come i prodotti CMD, oppure con un simpatico cubetto da bagno Tautropfen o i simpatici dolcini Bademeisterei... E infine... diamo inizio alle coccole, magari con una buon bicchiere di vino rosso!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein