Ecco Verde

mercoledì, 29 agosto 2012

Estate, Sole, Doppie Punte - per favore Niente Silicone!

L'estate è la stagione delle vacanze ed è tutt'altro che un recupero per i nostri capelli: i raggi UV danneggiano la struttura delle proteine all'interno del capello, il vento, il cloro e l'acqua salata rendono i capelli secchi e rovinati!

Ciao ciao alla sana lucentezza dei capelli! Eccoli che diventano stanchi, opachi e dall´effetto paglia! E non dimentichiamo le doppie punte, soprattutto sui capelli colorati!

Ora è chiaro che i nostri capelli hanno bisogno di una cura particolare: e questa cura deve essere fatta con shampoo e prodotti senza silicone, in quanto questo danneggia i capelli, a lungo termine.

Quando tra gli ingredienti leggi questo, significa che nel prodotto è contenuto silicone: diversi tipi di Dimethicone, Cyclomethicone, Amodimethicone, Polymethylsiloxan, Quaternium 80 e molto altro ancora.


Purtroppo, quando i capelli sonI siliconi creano un film sui capelli, che li porta a brillare e risplendere.... ma...
Questo effetto è purtroppo solo inizialmente positivo - con il tempo i capelli saranno ancora più rotti, sfibrati e rovinati!!o intrisi di silicone, è molto difficile liberarsene. Attraverso ogni lavaggio, la quantità di silicone si accumula, i capelli lo assorbono e diventano stanchi e flaccidi. Il risultato più comune è un mancato volume.
Ciò che ci resta da fare è usare prodotti senza silicone: ma come facciamo ad eliminare quello depositato?
Una soluzione sarebbero i cosiddetti "Clearing Shampoo", che lavano via le sostanze nocive. Tuttavia, questo shampoo speciale (e costoso!!) contiene detergenti simili ai tensioattivi contenuti nei detergenti per il bucato, che ovviamente rovinano i capelli ancora di più! ..

Cosa fare allora? – Prima di tutto, evitare di strapazzare i capelli ulteriormente!
Evitare, per qualche tempo, di colorarli, piastrarli o lavarli ogni giorno con acqua calda, asciugarli con il phon o acconciarli troppo spesso.
Seconda regola: nessuna dieta radicale e assumere abbastanza proteine!
Terza regola: i capelli hanno bisogno di una cura - che può essere facilmente fatta a casa!

  • Prova a mescolare il bianco di un uovo insieme a succo di limone, lasciare in posa sui capelli 15 minuti e quindi risciacquare con acqua TIEPIDA!
  • Altrimenti, applica olio di oliva sulle punte e avvolgi la testa con un asciugamano per qualche ora
  • Puoi provare a sciacquare i tuoi capelli con la birra (e non lavarli successivamente! Non preoccuparti, l´odore fastidioso sparirà subito, e i capelli rimarranno forti e splendenti)
  • Una banana schiacciata, mescolata con un cucchiaio di olio di mandorle dovrebbe aiutare a rendere i capelli lisci e districabili!

E poi... prova qualche prodotto naturale - nel nostro shop ce ne sono per tutti i gusti!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein