Ecco Verde

martedì, 28 ottobre 2014

Enotera - Un tesoro della natura con proprietà incredibili!

L’enotera, pianta originaria del Nord America, è sempre stata considerata dai nativi americani come molto utile per le sue propietà alla cura della pelle.
Weleda ha sviluppato, sulla base del prezioso olio estratto dall’enotera, una nuova linea di prodotti che si adatta perfettamente alle esigenze della pelle over 50.

A causa di un curioso fenomeno naturale l’enotera fiorisce durante la notte. Quando arriva il crepuscolo, la pianta accelera il suo metabolismo e i suoi grandi fiori gialli possono letteralmente brillare al buio fino a quando la loro fioritura si completa entro il mezzogiorno del giorno successivo.

L’enotera è stata utilizzata per lungo tempo dai nativi americani sia come alimento che come pianta medicinale. Dai suoi fiori viene prodotta una polvere che aiuta nella guarigione di piccole ferite della pelle e veniva anche usata come porta fortuna per scopi spirituali.

Quando l’enotera arrivò in Europa, circa 400 anni fa, venne utilizzata prevalentemente come alimento poi successivamente avvenne la scoperta delle sue proprietà uniche per la pelle.

Il processo di formazione della pianta di enotera è molto simile al metabolismo lipidico della pelle. L’olio dei suoi semi è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico e l’acido gamma-linolenico che è presente anche nello strato superiore della pelle .

Il suo olio rafforza la barriere cutanea e la protegge contro la perdita di umidità e  disidratazione.

La pelle, il nostro organo più grande che ci protegge e avvolge, cambia con l’età. Proprio per la sua grande superfice la pelle è la zona più esposta agli effetti dannosi dell’ambiente. L’attività metabolica diminuisce con l’età, i meccanismi di riparazione perdono la loro capacità di recupero. Anche i cambiamenti ormonali possono influenzare negativamente. La formazione di elastina e collagene diminuiscono con la conseguente perdita di elasticità e tonificazione. I contorni del viso cambiano e compaiono le rughe.

Per questo Weleda ha creato una nuova linea di prodotti innovativa che presta particolare attenzione alle esigenze della pelle matura. Questi prodotti hanno un effetto rassodante attraverso l’apporto di nutrienti essenziali.

Weleda ha anche creato una nuova serie di prodotti da bagno di lusso per la pelle over 50. Le composizioni dei prodotti ricchi di principi attivi consolidano e rafforzano la struttura delle pelle.

I prodotti per la cura Weleda che comprendono appunto prodotti per il viso e per il corpo che si adattano perfettamente alle esigenze della pelle matura. Oltre all’olio di enotera, questi prodotti comprendono molte altre sostanze come la cera d’api, l’olio di noce, l’estratto dell’olio di semi di miglio. Contengono anche olio di jojoba e burro di cacao che aiutano a prevenire la perdita d’acqua, mentre il prezioso olio di noce di macadamia leviga la pelle. L’olivello spinoso, l’olio di sesamo, il burro di karité e l’olio di germe di grano sono in grado di realizzare un piccolo miracolo anti-invecchiamento e l’estratto di centella asiatica leviga le rughe e stimola la produzione del collagene. La composizione di tutti questi ingredienti soddisfano perfettamente le esigenze della pelle over 50

Oltre a tutte le proprietà di cura, i nuovi prodotti Weleda hanno un delizioso profumo estratto dall’enotera e dal cartamo che dona una nota di freschezza, dalla magnolia con le sue note sensuali e dalle  note balsamiche del legno di sandalo che aiuta l’umore e diminuisce l’ansia.

Per produrre questa meravigliosa miscela di fragranza Weleda  si affida a profumieri privati che lavorano esclusivamente con oli essenziali naturali di alta qualità. L’approcio in aromaterapia è una componente chiave nello sviluppo e nella produzione di cosmetici naturali che si trova nella nuova gamma, studiata per l’assoluto benessere delle donne.

I meravigliosi prodotti di questa gamma li trovi qui 

Sia l’efficacia che la tollerabilità dei nuovi prodotti a base di enotera sono stati dermatologicamente testati e confermati. 

Mari

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein