Ecco Verde

lunedì, 31 dicembre 2012

Cinque buoni propositi per l'anno nuovo!

Anche quando l’età avanza, tutte noi vorremmo mantenere una pelle giovane, elastica e senza rughe.
Certo, non abbiamo la bacchetta magica ma seguendo questi semplici consigli potremo mantenere la nosta pelle sana e giovane.

  • Primo: mai coricarsi senza prima aver pulito a fondo la pelle del nostro viso. Creme, make up, sebo e sudore ostruiscono i nostri pori, la pelle non riesce a respirare e i batteri si moltiplicano. Ovviamente solo l’acqua non è sufficiente quindi dovremo scegliere prodotti di detergenza adatti al nostro tipo di pelle. Per le pelli mature è meglio usare prodotti detergenti arricchiti di oli vegetali preziosi come l’olio di Jojoba, di mandorle dolci o soia.
  • Secondo: utilizziamo sempre una crema da notte che, anch’essa, dovrà essere scelta a seconda del nostro tipo di pelle. Di notte il nostro corpo ha il compito di rigenerare le cellule. Diamogli un sostegno con una buona crema notte ricca di collagene, minerali e oli preziosi. Applichiamola con un leggero massaggio su viso, collo e décolleté.
  • Terzo: maschere, maschere e ancora maschere precedute da un peeling delicato che aiuterà a ridurre i puntini neri e ad aprire i pori. Ricordatevi che le maschere con un alto contenuto di umidità hanno un effetto immediatamente visibile. Per risultati ancora migliori, è consigliabile sottoporsi ai vecchi “fumenti” e cioè la classica pentola colma di acqua calda e l’asciugamano in testa (sarà un toccasana anche per le vie respiratorie!).
  • In quarto luogo ricordiamoci che il nostro organismo è composto di circa il 70% di acqua e quindi dobbiamo idratarlo continuamente bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno! La mancanza di idratazione porterà la nostra cute a seccarsi e ad invecchiare più velocemente. Camminate all’aria aperta almeno mezz’ora al giorno e dormite almeno otto ore per notte.
  • Quinto: se fumate, smettete di fumare! Se bevete alcolici, smettete di bere! L e persone che fumano invecchiano molto più precocemente in quanto la nicotina ha effetto deleterio sulla pelle rendendola opaca, grigia e priva di turgore. Alcool ed assunzione eccessiva di caffeina possono causare secchezza della pelle ed accellerare così la formazione di rughe. Insieme ad una tazzina di caffè, bevete un bicchiere d’acqua e la vostra pelle vi ringrazierà.

Buon anno nuovo!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein