Buone feste!

giovedì, 21 dicembre 2017

Buone feste!

E come tutti gli anni, non mi lascio scappare la possibilità di scrivere un ultimo articolo per raccontarvi un pochino le peripezie dell'anno trascorso e soprattutto avere l'occasione per ringraziarvi :) naturalmente non posso farlo uno a uno, ma considerate i miei ringraziamenti come davvero personali, fatti con il cuore, ad ognuno di voi <3

New entry non sono state solo tante marche ecobio ma, per la gioia del mio team, anche 3 nuovi e fantastici colleghi :) Alessandro, Barbara e Rita, i miei tre nuovi elfetti, che ci hanno portato un po' di tranquillità poiché ci hanno dato modo di dividerci un pochino il lavoro ed essere tutti un po' meno stressati. Dopo tante ricerche sono sbucati fuori loro e non avrei potuto fare più scelta azzeccata :)

Alessandro, il superman delle traduzioni, Rita, la nostra magica artista e la dolce Barbara, flash nelle mail! Naturalmente tutti e tre fanno tutto, quindi vi sarà sicuramente capitato di scambiare qualche mail con loro, se avete scritto su facebook o al servizio clienti.

Mari e Stella sempre presenti, Mari più attiva nelle traduzioni e Stella a cercare di sistemare il servizio clienti internazionale, correndo avanti e indietro tra mille uffici :D io, invece, sempre pronta a trovare nuove marche con Carina, tenere i contatti con i fornitori, andare alle fiere e cercare di organizzare tante campagne e promozioni per voi ^_°

A livello personale, al primo posto festeggiamo ogni giorno la vittoria della nostra Mari che ha combattutto (e sta combattendo tutt'ora!) un carcinoma al seno. La ringraziamo per la serenità che è riuscita a dimostrare, per la calma che mantiene in ogni occasione (anche quando si sente triste per la situazione e ha paura) e soprattutto al fatto che riesca a essere sempre disponibile e gentile anche rispondendo a mail che a volte tutt altro sono che facili da gestire :)

Per il resto, siamo persone normali.. ridiamo, scherziamo e ci arrabbiamo come chiunque altro. Ci viene il bisogno di andare in bagno nei momenti meno opportuni, ad esempio quando rispondiamo ad una chat in diretta :D ci prendiamo in giro, siamo diventati amici. E la cosa più bella è sapere, nel nostro cuore, che questo sarà si il nostro lavoro, che ci porta la pagnotta a casa a fine mese, ma è una parte importante della nostra vita, che ci rende felici. Quante volte ci scriviamo la sera, abbiamo gruppi di wattsApp e facebook, in cui ci inviamo i messaggi più banali, dalle foto della cena alla richiesta di aiuto la domenica pomeriggio "c'è un messaggio su facebook, non facciamo aspettare, chi risponde?". Ci divertiamo, questo è tutto, lo facciamo con passione e con il cuore e il mio desiderio è quello di continuare a rapportarci con voi in questo modo, come se fossimo "amici virtuali". Il nostro sito è cresciuto negli anni.. ho iniziato da sola e ora il team cresce a vista d'occhio. Ciò che non ho mai perso di vista è l'importanza della "vicinanza" - nonostante ci troviamo tutti di fronte ad un pc e a tanti chilometri di distanza. Il nostro sito non diventerà mai un sito "freddo" senza contatto amichevole con voi. La parte sociale di questo lavoro è e sarà sempre portata sul piedistallo! :)

Cosa ci aspettiamo dal 2018? Andiamo in ordine :)

  1. Prima di tutto, speriamo di avere l'onore di poter continuare ad essere il vostro shop di fiducia :) senza i nostri clienti, non saremmo nulla. Potremmo riempire il magazzino delle marche più introvabili della terra, ma se non potessimo contare su di voi, la merce rimarrebbe a prendere polvere. E per questo grazie per darci fiducia, per scriverci, per farci quotidianamente sorridere e per darci sempre tanti consigli!
  2. Tante nuove marche :) tante sono già "on work" mentre molte da contattare :) poco per volta cerchiamo di analizzare ogni richiesta e accontentare tutti (naturalmente, solo se si tratta di vera cosmesi naturale!)
  3. Tante nuove funzioni: ho millemila idee in testa, molti progetti sono già iniziati, alcuni necessitano di tanto tempo, ma ci stiamo dando da fare: sono la prima che snerva continuamente i nostri tecnici, chiedendo di fare più veloce... se nei prossimi mesi non sentirete più parlare di Alice... saprete perché... mi avranno eliminata loro! :D Tra i progetti a cui tengo di più posso elencare:
    1. l'unione carrelli Ecco e Biolindo
    2. un sistema a punti
    3. la possibilità per il cliente di interagire di più con il suo ordine in modo autonomo, senza bisogno del servizio clienti
    4. una rinfrescata al sistema campioncini
  4. Nuovo magazzino: ebbene si, abbiamo appena traslocato ma lo spazio è di nuovo troppo poco: a gennaio iniziamo con la costruzione della seconda sala! E poi si che avremo posto per taaaaaaaaaaaaaaanti nuovi prodotti!
  5. Ricerca di materiali di imballaggio sempre più green, cercando di eliminare completamente il superfluo
  6. Ultimo punto, ma non meno importante (anzi, il più importante) è quello di voler continuare per la nostra strada green, senza scendere a compromessi. Vogliamo rimanere un sito in cui si può acquistare ad occhi chiusi, con prodotti sicuri per noi e per l'ambiente - continueremo ad analizzare ogni proposta e cercare di offrire solo il meglio.

Da parte nostra, siamo riusciti a mantenere costanti i nostri impegni ecosostenibili a diversi livelli:

  • Economico:
    • prestiamo attenzione alla cooperazione positiva e a lungo termine con i nostri partner
    • cerchiamo solo prodotti con i migliori ingredienti e siamo trasparenti con i prezzi
  • Sociale:
    • pranzo gratis ogni giorno per tutti noi dipendenti, condizioni di lavoro piacevoli, atmosfere rilassanti e orari di lavoro molto free
    • sussidi per tutti i dipendenti con bambini
    • prodotti con scadenza prossima o leggermente ammaccati dati gratis a chi ne ha bisogno
    • prodotti scaduti da poco usati personalmente per ridurre l'impatto di spazzatura
    • quasi dimenticavo! Nei nostri uffici ci fanno tanta compagnia un sacco di amici pelosi! Al momento presenti ben 6 cagnolini (e oni!)
  • Ambientale:
    • risparmio di energia
    • magazzino con finestre in vetro trasprente, prodotti elettrici di classe A, isolazione di alta qualità, uso del legno e panenlli solari
    • uso di materiale di imballaggio ecosostenibile
    • abbonamento annuale ai mezzi pubblici pagato dalla compagnia, cosi da incentivare ad usarli e non andare in auto (molti di noi preferiscono comunque la bici!)

La tecnologia si sviluppa e con questa anche noi - non sono assolutamente contro ad essa, ma anzi completamente a favore - naturalmente solo se questa non funzioni a scapito della natura - quello che mi auguro è che sempre più persone possano compiere un piccolo passo avanti verso la consapevolezza che la Terra che ci ospita è una sola, che va rispettata con i nostri gesti quotidiani. E non serve essere green solo a metà. Non serve acquistare un sapone naturale e vegan, se poi si spreca costantemente l'acqua, se si usa la macchina anche per fare 200 metri o se si fumano 2 pacchetti di sigarette al giorno.
Si parte dal piccolo per aiutare la natura :)

Grazie, grazie e ancora una volta grazie a tutti voi e chiediamo ancora una volta scusa se durante l'anno è capitato qualche errore o malinteso, se i pacchetti ogni tanto hanno subito ritardi o è arrivato qualcosa di rotto o non conforme :) cercheremo di migliorarci in ogni aspetto! Chiaramente, qualsiasi idea, desiderio, critica o tutto quel che volete è ben accetta :) ma magari da gennaio in poi :D ehehheheheheh

E ora vado a mettere a posto la scrivania perché pare ci sia passato un carrorarmato sopra! :D

Con questo spirito vi auguro un meraviglioso Natale e buon anno nuovo, pieno di sorrisi e felicità - e vi lascio con una piccola mail che ho ricevuto pochi minuti fa, è cascata a pennello e ho deciso di inserirla proprio in questo articolo, a cui lei fa riferimento, per poterla condividere con voi :)

Caro team Ecco Verde Italia, sono una vostra cliente da relativamente poco tempo ma nonostante questo sono così entusiasta di essere entrata nel vostro mondo che mi sembra di essere una veterana! Ho letto l'articolo di saluti scritto da Alice e ho sentito il bisogno di rispondere con un "grazie a voi" :) perché quando vi leggo, vi seguo sui social o sul sito mi sembra di essere lì con voi, a scoprire nuovi prodotti, a incuriosirmi e scambiare due chiacchiere, a condividere pareri, come se fossi "dal fruttivendolo sotto casa ". Tanta è la sensazione di familiarità che avverto, che a volte non mi rendo conto che in effetti il mio è shopping virtuale! Ormai fate parte della mia vita quotidianamente: dal momento che per andare a lavoro impiego una buona mezz'ora di treno, non appena mi siedo mi collego e mi rilasso a curiosare tra i daily deals, le offerte, le novità, le schede dei prodotti.. mi spiace solo di non avervi scoperto prima! Quindi vi ringrazio per avermi fatto conoscere un mondo nuovo, pieno di natura, di profumi e di rispetto per l'ambiente, punto a cui tengo molto (tra l'altro lavoro per l'agenzia di protezione dell'ambiente ); vi ringrazio per l'attenzione che ponete al cliente, per le iniziative e le proposte (non vedo l'ora attiviate il sistema a punti) e vi ringrazio per l'interesse che rivolgete al sociale. Non mi resta che salutarvi e mandarvi un caro augurio di buon natale! A presto, Lorena

Che dire, sono felice e tanto orgogliosa di essere "la vostra fruttivendola sotto casa" - I love you all! Alice