Ecco Verde

Aromaterapia attraverso i diffusori

lunedì, 24 agosto 2015

Aromaterapia attraverso i diffusori

In questo articolo potrete saperne di più sulle possibili applicazioni dell'aromaterapia utilizzando una lampada aromatica. Come usare gli oli essenziali correttamente e quale deve essere il dosaggio dei singoli oli?

Per informazioni di carattere generale sull'aromaterapia, su come è nata, cosa è in realtà, come utilizzare gli oli, ecc, vedere il seguente articolo.

Nota: dal momento che gli oli essenziali sono altamente concentrati, il  principio del "less is more" (meno è meglio) è molto importante da applicare. Se usati in quantità eccessive, possono verificarsi effetti negativi. Nel dubbio, quindi, è sempre meglio utilizzare poco prodotto!

Uso dell'aromaterapia attraverso i diffusori aromatici

Gli oli essenziali svolgono il loro forte effetto sul sistema respiratorio e l'olfatto. I principi attivi degli oli passano attraverso i polmoni nel sangue molto rapidamente. Da lì, vengono trasportati ai singoli organi o parti del corpo. Il loro effetto è quindi risentito su tutto l'organismo.

I recettori olfattivi sono sensibilissimi e le fragranze degli oli essenziali arrivano al cervello liberando sostanze chimiche che comunicano con il sistema nervoso rilassandolo e stimolandolo.  Pertanto, fragranze adeguate hanno anche un effetto positivo sull'umore.

Ciò che è molto importante nell'uso delle lampade per aromaterapia, è l'utilizzo dell'acqua. Se viene portata ad una temperatura superiore a 40 gradi celsius, l'effetto degli aromi in essa contenuti è perso.

 Utilizzo dei diversi oli essenziali per le varie proprietà:

  • Come protezione contro gli insetti: 3 gocce di chiodi di garofano, geranio e tea tree o 3-4 gocce di lime, bergamotto e citronella
  • Per aumentare la concentrazione: 3 gocce di  basilico, eucalipto e limone o  3 gocce di rosmarino, verbena e pino 
  • Se volete rilassarvi, utilizzate ogni 2-3 gocce di arancia rossa e ylang ylang.
  • Per supportare il benessere delle vie respiratorie utilizzare 3 gocce di larice, teder, timo e pino cembro.
  • Contro il nervosismo ci si può aiutare con 2 gocce per  di abete Douglas, lavanda e balsamo del Perù.
  • Contro gli attacchi di panico, utilizzare 2-3 gocce di arancia rossa, palissandro o incenso 
  • Contro l'ansia nei bambini utilizzare tre gocce di mandarino, arancia o clementina.
  • 3 gocce di eucalipto, melaleuca,  abete bianco e aghi di pino sono eccellenti per il raffreddore. Utili anche  2-3 gocce di achillea, lavanda, legno di rosa e finocchio.
  • Se si soffre di incubi notturni utilizzare 2 gocce di vaniglia, lavanda e abete bianco.
  • Contro la depressione  2-3 gocce di geranio, bergamotto, petit grain e litsea.
  • Se vogliamo creare un ambiente in cui meditare, utilizzare ogni 1-2 gocce di  rosa e mirto,  3 gocce di cedro e incenso o 3 gocce di sandalo, mirra e abete bianco.
“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein